Conviene ancora avere un'automobile vivendo in città?
25/11/2022 ≈ 4'
Secondo me conviene solo se sei un libero professionista con P.IVA; altrimenti scrocca un passaggio al tuo collega ricambiandolo con un caffè ogni tanto in pausa pranzo
In questo articolo non voglio nemmeno fare un'introduzione. Dico solo che è un articolo vietato ai minori di 25 anni. Allora partiamo con queste supposizioni:
- Se mi sento male o se qualcuno vicino a me si sente male, lo accompagno con la macchina in ospedale? Non credo proprio! Vivo in città e sai che traffico se succede di mattina, ma pure se dovesse succedere una disgrazia nel pomeriggio, riuscirei a mantenere la lucidità per portare la persona in ospedale in sicurezza senza fare ulteriori danni? Faccio prima a chiamare l'autoambulanza!
- Se volessi uscire a cena con una donna ho bisogno della macchina? Diciamo che ad una certà età le donne moderne sono anche automunite e poi ci sono tantissimi locali bellini in città che uno potrebbe anche farsela a piedi a patto che la dolce signora non indossi i tacchi e che abbia una discreta reputazione o non troppi ammiratori segreti nella città in cui vive!!!
- Con quello che costano le assicurazioni, il bollo auto, il carburante, le autostrade, i parcheggi, il box auto...ma quanti soldi ci vorrebbero per mantenere un'automobile? Non ho voglia nemmeno di fare la sommatoria o è addirittura una produttoria?! No ja ti prego, non dirmi che è un'"esponenziola"...ma perché esisterebbe l'"esponenziola"?
- Che auto comprerei? Una utilitaria inutile che in autostrada o in salita ha bisogno della spintarella? O un segmento C tipo quello della foto? E quanto costerebbe l'automobile come quella della foto? E poi la prenderei elettrica? Diesel? Gas? Ibrida?
I tutor, gli autovelox, le ZTL, le segnaletiche approssimative, la manutenzione delle strade..., di queste cose qui sinceramente non ho voglia di parlarne; aprirei soltanto l'ennesima polemica sterile.
- Il rinnovo patente, un'altra cosa che quando la devi rinnovare ti fa sentire ancora più vecchio di quello che sei!!!!!!!!!!!!! La foto viene sempre più bruttina pure se magari non sei proprio un mostriciattolo malvagio!!!!!!
- La manutenzione ordinaria e straordinaria dell'automobile, ti fa praticamente essere un disperato alla ricerca di un buon:
meccanico
carrozziere
elettrauto
gommista
e chi più ne ha più ne metta.
E' stato un articolo abbastanza pessimista, vero? Mi dispiace che io ti abbia "sfracassato".
E la questione della partita IVA?
Se sei una partita IVA e quindi un libero professionista, allora puoi acquistare l'automobile che vedi nella foto e forse puoi anche mantenerla, in quasi tutte le situazioni!!!!!! E paradossalmente anche la fototessera della patente può essere più bellina a patto sempre che tu sia una bella partita IVA. Se hai sempre la mentalità del dipendente non aprirti la partita IVA ma fatti un bel concorsone pubblico e non rompere le scatole alle partite IVA.
La speranza te l'ho data, caro lettore. Buon proseguimento, se Dio vuole, ti do appuntamento al prossimo "articolettato".
- Ehi, mi scusi sig. nViDio...posso farle una domanda?
- guardi, può semplicemente chiamarmi nViDio, comunque mi dica...
- Ma su Marte, quale sarebbe poi il senso di marcia?
- ...
.
.
.
11 11 /\ 09 25
I'm just a man
who walks
alone